PSICOTERAPIA IN ADOLESCENZA - STUDIO MAKE

INSIEME PER AFFRONTARE E SUPERARE LA DEPRESSIONE

La Depressione

COS’E’

La depressione è uno dei disturbi psichici più diffuso tra la popolazione generale, sembra che ne soffra dal 10% al 15% della popolazione, con una frequenza maggiore tra le donne (adolescenti e adulte) rispetto agli uomini, mentre nei bambini, maschi e femmine ne sono ugualmente affetti. E’ un disturbo del tono dell’umore, chi ne soffre tende ad avere un umore costantemente flesso verso il basso, indipendentemente dalla situazione, perde la capacità di pensare in modo lucido e realistico, non è motivato all’azione e può presentare un’alterazione dell’appetito o del sonno. La persona depressa sperimenta una intensa sofferenza emotiva, pensieri negativi circa se stessi e il futuro e incapacità a provare piacere nelle attività quotidiane. A questo si può unire un calo del funzionamento lavorativo e una compromissione delle attività sociali.

COME SI RICONOSCE?

La depressione si manifesta attraverso parecchi sintomi di tipo fisico, emotivo, comportamentale e cognitivo.

I sintomi fisici più comuni sono la perdita di energie, il senso di fatica, la presenza di agitazione motoria o rallentamento, le modificazioni dell’appetito con perdita o aumento di peso significativi, i disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), la riduzione del desiderio sessuale, i dolori fisici, la mancanza di energie.

Le emozioni solitamente sperimentate da chi è depresso sono un senso di abbattimento e tristezza, l’angoscia, la disperazione, il senso di impotenza, l’insoddisfazione, una valutazione negativa di sé e un senso di colpa per le proprie azioni, un generale senso di vuoto, un calo di interesse e piacere, l’ansia, la perdita di speranza nel futuro.

I sintomi comportamentali sono invece la riduzione delle attività quotidiane, l’evitamento delle relazioni con conseguente isolamento sociale, la difficoltà nell’affrontare i problemi e prendere decisioni, la riduzione dell’attività sessuale e i tentativi di suicidio.

I sintomi cognitivi si manifestano con difficoltà di concentrazione e di memoria, pensieri automatici negativi che riflettono una concezione negativa di sé, del mondo e del futuro, aspettative irrealistiche, difficoltà nel prendere decisioni e risolvere problemi, la ruminazione mentale.

COSA SI PUO’ FARE?

La terapia della depressione prevede un percorso di psicoterapia e una terapia con antidepressivi.

Il trattamento farmacologico agisce unicamente sui sintomi ed è necessario quando la loro gravità va ad inficiare la vita sociale, lavorativa o affettiva, in questi casi ridurre l’intensità dei sintomi mette la persona nella condizione di iniziare una psicoterapia.

La psicoterapia permette alla persona depressa di guardare i propri problemi da una prospettiva differente per affrontarli con nuove modalità.

Nella terapia della depressione è importante intervenire su più aspetti per permettere alla persona di gestire meglio i pensieri irrazionali, le emozioni, le reazioni fisiologiche e i comportamenti e sviluppare le abilità e le risorse necessarie per affrontare la quotidianità, prevenire le ricadute e condurre una vita soddisfacente.

La terapia cognitivo comportamentale, la terapia sensomotoria, la terapia EMDR, l’ACT e gli interventi mindfulness based sono psicoterapie che si sono dimostrate utili nel trattamento della depressione.

Presso lo Studio MAKE è presente un’equipè di psicoterapeute formate e specializzate nell’utilizzo di queste terapie.

Per prenotare un appuntamento compila il form sottostante, sarà nostra premura contattarti al più presto.

Hai bisogno del nostro aiuto?